Pozzi Mario tra passato e futuro

1957

Nasce il laboratorio di oreficeria
L’azienda nasce nel 1957 per iniziativa di Mario Pozzi, che decide, in un momento di fortissimo sviluppo del settore orafo, di lavorare in proprio organizzando la sua attività in un laboratorio nel centro storico di Vicenza.

Anni 50 e 60

L’attività orafa si sviluppa
Il lavoro cresce e si sviluppano nuove idee e iniziative. Il piccolo laboratorio orafo incrementa la sua attività e in poco tempo diventa un’azienda con dipendenti.

Anni 70

L’attività di Mario Pozzi si concentra nel campo dell’orologeria
L’impennata del prezzo dell’oro e la conseguente contrazione della domanda spingono Mario Pozzi a esplorare nuovi campi. E siamo all’orologeria.

Anni 70 e 80

L’azienda si specializza nella produzione di casse per orologi
La passione per il proprio lavoro e una forte predisposizione alla meccanica portano alla produzione e specializzazione nelle casse per orologi in oro e poi, in metallo non prezioso, per le grandi serie. I materiali sono l’ottone e successivamente l’acciaio inox e il titanio.

Anni ‘90

Cominciano gli investimenti importanti nella tecnologia
Dagli anni ’90 Mario Pozzi e i figli Pierangelo e Andrea concentrano il loro interesse sull’oro con investimenti nella tecnologia avanzata, che diventa un punto cardine dello sviluppo dell’attività. All’interno dell’azienda iniziano la progettazione e costruzione di macchine e sistemi di lavorazione a controllo numerico per le lavorazioni di parti di orologeria.

1995

Un impulso decisivo nella Ricerca e Sviluppo
In questi anni la passione di Pierangelo Pozzi per l’elettronica e la meccanica si esprime nell’ideazione e costruzione di Centri di Lavoro Multiasse con caratteristiche specifiche per le casse di orologio, in grado di produrre finiture necessarie all’alta qualità richiesta.

1998

La sede di Pozzi Mario si sposta ad Arcugnano (Vicenza)
Nel 1998 l’attività viene trasferita nel nuovo e più grande stabilimento di Arcugnano (Vicenza).

2002 – 2004

Continuano gli investimenti in nuove tecnologie
Viene introdotta la fusione in colata continua e fusione sottovuoto delle leghe prodotte internamente per il reparto fonderia, mentre per il reparto stampaggio e preparazione entra in funzione la pressa idraulica a controllo numerico. Nel 2004 è introdotta la tecnologia del laser.

2004 a oggi

Innovazione e ricerca di soluzioni inedite
Dal 2004 in poi abbiamo iniziato a differenziare e amplificare la produzione, con la realizzazione di fibbie e parti per bracciale, corone e pulsanti. In questi anni abbiamo incrementato inoltre lo studio e sviluppo dei prodotti, ponendoci in un’ottica consulenziale nei confronti dei nostri clienti.